Regolamento


FANTACALCIOCLUB
Stagione 2014-2015

Regolamento

1) Premessa
Il Fantacalcioclub è composto da 3 serie, ciascuna delle quali composta da 8 squadre. Il responsabile del Fantacalcioclub è Tommaso.
Da questa stagione, e per le successive, sono create la serie A (con le prime quattro classificate dei gironi Liga e Premier della stagione 2013-2014), la serie B (con le ultime quattro classificate dei suddetti gironi della stagione scorsa) e la serie C (con le squadre di nuova iscrizione).
Il responsabile della lega di serie A è Marco, di quella di B Giovanni e di quella di C Bernardo.
Al termine del campionato dalla serie A retrocederanno le ultime quattro classificate in serie B, medesimo criterio per le retrocessioni dalla B alla C. Le prime quattro classificate di serie B e C verranno promosse nella serie superiore.

2) Campionato, Coppa e Supercoppa
Ogni Campionato avrà la durata di 28 giornate, ogni squadra incontrerà le altre compagini in scontri diretti quattro volte, secondo lo schema A/R/A/R.
Durante la stagione verranno effettuati anche 4 turni di Coppa. Il primo turno prevede il formarsi di otto gironi da tre squadre (una di A, una di B e una di C, secondo estrazione che verrà effettuata la sera dell’asta), delle quali solo la prima accederà alla fase successiva (in caso di parità di punti in classifica varrà il risultato dello scontro diretto, in caso di ulteriore parità, la somma dei punti totali); in seguito si disputeranno due turni a eliminazione diretta con partite di andata e ritorno e regola del gol in trasferta, e la finale che sarà in gara unica e campo neutro. Le giornate di Coppa sono fissate per le seguenti giornate di campionato di Serie A TIM:
girone                   9°, 10° e 11° giornata di Serie A TIM
quarti di finale     19° e 20° giornata di Serie A TIM
semifinali             28° e 29° giornata di Serie A TIM
finale                    37° giornata di Serie A TIM
Durante le giornate di Coppa, il Campionato non verrà disputato e le squadre eliminate dalla Coppa saranno a riposo.
Al termine della stagione, alla 38° giornata di Serie A TIM, verrà disputata la gara di Supercoppa tra la vincente della serie A e la vincente della Coppa. Nel caso in cui la medesima squadra abbia vinto sia serie A che Coppa, accederà alla Supercoppa la finalista perdente della Coppa.
Nelle competizioni a scontro diretto, in caso di parità dopo il doppio confronto o dopo la finale, per determinare la vincente si procederà ai calci di rigore. Al momento della consegna della formazione nelle gare di ritorno di Coppa, dovrà essere stabilito l’ordine dei rigoristi per tutti gli 11 giocatori schierati. Si considereranno i primi 5, in caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza. Per i giocatori che avranno ottenuto un voto maggiore o uguale a 6 verrà considerato gol segnato, per quelli con un voto minore di 6 verrà considerato gol sbagliato. Se un giocatore non ha giocato, è considerato gol sbagliato. Il voto sarà quello modificato dai bonus e malus durante la partita. In caso in cui i rigoristi non vengano indicati, verranno considerati in ordine di consegna della formazione, quindi prima il portiere, poi difensori e così via.

3) Iscrizione
Omissis

4) Creazione della rosa
Le rose delle squadre verranno formate tramite asta, che viene effettuata per tutte le serie, martedì 2 settembre 2014 dalle ore 21.00 presso i noti locali.
Ogni Fantallenatore avrà a disposizione 300 crediti per creare la propria squadra.
Ogni rosa dovrà essere composta inderogabilmente da 25 giocatori suddivisi in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Per i ruoli farà fede l’elenco ufficiale della "Rosa di Milano" che uscirà, aggiornato alla chiusura del mercato, nell’edizione di martedì 2 settembre 2014.
Ogni Fantallenatore scriverà su un foglio i giocatori che intende acquistare, nel numero massimo previsto per ogni ruolo. Si procederà ruolo per ruolo, di modo che si passerà all’asta per i difensori solo quando tutte le squadre avranno completato il ruolo portiere, e così via.
I giocatori non in comune con gli altri verranno immediatamente acquistati al prezzo di 1 credito se portieri, 2 crediti se difensori, 3 crediti se centrocampisti e 5 crediti se attaccanti, per quelli in comune si procederà all’asta tra i fantallenatori che li hanno indicati in lista.
L’asta è gestita dal responsabile di lega. L’ordine di chiamata viene stabilito per estrazione e si procede in senso orario.
Qualora un Fantallenatore non sia riuscito ad acquistare, al primo turno, tutti i giocatori previsti per il ruolo, dovrà attendere che tutti i colleghi terminino di chiamare i propri giocatori. A questo punto ogni Fantallenatore che deve ancora completare il ruolo, comporrà una seconda lista contenente i nomi di tanti giocatori quanti gliene mancano per arrivare al numero previsto. Si procede così sino al completamento di tutte le rose.

5) Mercato di riparazione
Verranno effettuate due giornate di mercato di riparazione, la prima al termine del primo girone di andata del Campionato e del primo turno di Coppa e la seconda al termine della finestra di calciomercato invernale della Serie A TIM, nelle date di lunedì 10 novembre 2014 e lunedì 2 febbraio 2015. In tali date sarà possibile acquistare giocatori svincolati ed effettuare scambi tra le squadre, nel limite di 3 cambi per ogni squadra (sia per gli svincolati che per gli scambi tra squadre) per ogni giornata di mercato. Per il mercato di riparazione verranno utilizzati i crediti avanzati dall’asta iniziale, più un bonus di ulteriori 20 crediti per ogni squadra.
Non è indispensabile la presenza di tutti i Fantallenatori, chi non parteciperà non potrà effettuare scambi.

6) Formazione
Le formazioni dovranno essere consegnate, tramite le modalità che verranno indicate entro la prima giornata del Campionato (utilizzo di sito internet che automaticamente calcola i punteggi), entro e non oltre 15 minuti prima dell’inizio della prima partita in programma per ogni giornata di Serie A TIM (es. prima gara della giornata alle 18:00 del sabato, consegna delle formazioni entro le 17:45 del sabato stesso). Nell’eventualità di mancata o tardiva consegna, la squadra giocherà con la formazione della giornata precedente.
I moduli consentiti sono i seguenti: 3-5-2, 3-4-3, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2.
Di seguito alla formazione titolare dovranno essere indicate 7 riserve, composte inderogabilmente e in ordine, da: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.
In caso in cui un giocatore indicato come titolare non scenda in campo, verrà sostituito dal primo panchinaro in lista per il ruolo. Non è possibile un cambio di modulo una volta consegnata la formazione. Non saranno effettuati più di tre cambi. I cambi verranno effettuati in ordine di formazione.

7) Bonus / Malus
La squadra che gioca in casa, sia in Campionato che in Coppa (ad eccezione del triangolare iniziale e della finale, che si giocheranno in campo neutro), ottiene un bonus di 2 punti come fattore campo.
Tutti i giocatori vedranno sommarsi, al voto ufficiale della "Rosa di Milano", i seguenti bonus o malus:
Bonus                                                        Malus
gol                       +3                                  espulsione            -1
assist                    +1                                 ammonizione       -0.5
rigore parato        +3                                 rigore sbagliato    -3
                                                                  gol subito            -1
                                                                  autogol                -2

8) Calcolo gol
A seconda del punteggio totale di ogni squadra verrà assegnato un determinato numero di gol secondo il seguente schema:
meno di 66 p.ti 0 gol
da 66 a 69,5 p.ti 1 gol
da 70 a 73,5 p.ti 2 gol
da 74 a 77,5 p.ti 3 gol
da 78 a 81,5 p.ti 4 gol
da 82 a 85,5 p.ti 5 gol
da 86 a 89,5 p.ti 6 gol
e così via, assegnando un gol ogni quattro punti.

9) Controversie
Su qualsiasi controversia sarà chiamato a decidere un Collegio dei Probiviri, composto da quattro soggetti di sicura e specchiata onestà, cioè dal responsabile del Fantacalcioclub e dai tre responsabili delle leghe.

Nei casi di particolare interesse sarà richiesto il parere di tutti i partecipanti alla lega.

Nessun commento:

Posta un commento